Festa agli orti di via Saragozza 142

cover-evento-fb-ri-porto-flyer-7-ottobre-2018

Il primo appuntamento autunnale con gli eventi organizzati all'interno del progetto "Ri-Porto" sarà nell'area ortiva gestita dal Centro Sociale Ricreativo "2 Agosto 1980", in via Saragozza 142 a Bologna, nel pomeriggio.

Comunicato stampa

IL “CENTRO SOCIALE RICREATIVO E CULTURALE 2 AGOSTO 1980” OSPITA "LA FESTA AGLI ORTI DI VIA SARAGOZZA 142"

L’associazione “RUSKO”, in collaborazione con “Bologna Social Street Gruppo Riuso” e “I 5 Centri del Quartiere Porto-Saragozza”, con il contributo del Comune di Bologna – Quartiere Porto-Saragozza promuovono il progetto “RiPorto…I 5 Cortili Rigenerativi del Quartiere Porto-Saragozza”.

Il progetto intende contribuire al recupero della sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle nostre comunità attraverso l’organizzazione di “Feste del Riuso”, eventi ed iniziative, finalizzate alla riscoperta e valorizzazione del Riuso, dell’Autoriparazione e Rigenerazione dei beni, degli spazi comuni e delle relazioni, mettendo in connessione le persone e ri-definendo la vocazione dei Centri Sociali Ricreativi e Culturali trasformandoli in veri e propri “Cortili di Quartiere”.

ll terzo appuntamento del progetto è per domenica 7 ottobre 2018 presso gli orti di via Saragozza 142 a Bologna dalle ore 15 alle 18 dove si terrà la Festa agli orti di via Saragozza 142.

Il programma prevede:

• Per tutta il pomeriggio, un'area dedicata al Repair Cafè (a cura dell'Associazione R.U.S.KO.), dove le persone si riuniranno liberamente per riparare le loro cose. ln questa area le persone troveranno materiali, utensilie volontari, specialisti in ogni tipo di riparazione, che si mettono a disposizione per la co-riparazione degli oggetti. I visitatori portano le loro cose da casa ed insieme agli specialisti eseguiranno le loro riparazioni.

• Dalle ore 15.30 alle 16.30 "Dietro al cancello: l'orto"

Percorsi e giochi per scoprire le sorprese dell'orto, dedicato a bambini e ragazzi da 3 a 10 anni.

• Dalle ore 15.30 alle 16 "Ci facciamo i nostri semi.."

Dalla formazione promossa da ANCESCAO ad un piccolo progetto di comunità accompagnato dal supporto tecnico del prof. Nicola Michelon di UNIBO - a cura dell'ortolano Dino Zappoli

• Dalle ore 16 alle 16.30 "Bee Hppy"

Illustrazione progetto attivo nell'orto in collaborazione con gli studenti del Liceo artistico "Arcangeli" - a cura dell'insegnante ortolana Annachiara Stinchi.

• Dalle ore 16.30 alle 17 "Incontro con Campi Aperti. Organizzazione per la sovranità alimentare"

L'esperienza di "Campi Aperti" a Bologna - a cura di Elisa Mattioli.

• Dalle ore 16.30 alle 17.30 "Merenda al profumo di mosto"

Un piccolo buffet con crescente, raviole e sughi, a cura del Centro “2 Agosto 1980” , un momento conviviale in grado di valorizzare i saperi e la preparazione manuale esaltando al tempo stesso la funzione sociale e aggregativa del cibo.

L'evento è gratuito ed aperto a tutti. In caso di maltempo si svolgerà negli spazi coperti del Centro “2 Agosto 1980” in via Turati 98 a Bologna.

Le attività sono finalizzate a promuovere la sostenibilità ambientale, la coesione sociale e a valorizzare le risorse delle comunità locali, a partire dal proprio quartiere.

Evento realizzato in collaborazione tra:

RETE SOCIAL STREET BOLOGNA / GRUPPO RIUSO

ASSOCIAZIONE RUSKO

CENTRO SOCIALE 2 AGOSTO 1980

nell'ambito del progetto RI-PORTO

Col sostegno di:

COMUNE DI BOLOGNA

QUARTIERE PORTO-SARAGOZZA