I nostri progetti

Sin dalla sua creazione, e in questo anno di attività, R.U.S.KO. ha partecipato e strutturato, insieme a molti partner differenti, attività di promozione sociale finalizzate a favorire la transizione verso un' economia circolare e una società ad alto livello di resilienza

Stiamo impegnati nell'ideazione e co-progettazione di percorsi che hanno come obiettivo la crescita, la conoscenza e la coscienza della collettività in uno spirito di armonia, rispetto ambientale e sviluppo sostenibile

Studiamo e applichiamo innovativi modelli di servizi che rispondono ai nuovi bisogni organizzativi e sociali delle comunità in cui operiamo e sono rivolti a tutte le fasce di età

Progetto "Ri-Porto ... I 5 Cortili rigenerativi del Quartiere Porto-Saragozza”

Possediamo e buttiamo via ciclicamente una enorme quantità di cose.
 
Abiti, giocattoli, elettrodomestici, mobili e altri oggetti che affollano le nostre case, perfettamente funzionanti ma non
più desiderati perché magari non più in linea con le mode del momento, vengono buttati anche quando potrebbero essere ancora utili o rimessi in buono stato di funzionamento con riparazioni semplici.
Questo comportamento deriva anche da modelli culturali consumistici, che stanno mettendo a rischio la salute del pianeta e impoverendo la società di antichi saperi e relazioni sociali sane.
Da questa consapevolezza nasce il progetto Ri-Porto promosso dall’Associazione R.U.S.KO. in collaborazione con la “Rete dei Cinque Centri del quartiere Porto-Saragozza” e “Bologna Social Street” e il contributo del Comune di Bologna – Quartire Porto-Saragozza.
Il progetto intende contribuire al recupero della sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle nostre comunità attraverso l’organizzazione di “Feste del Riuso”, finalizzate alla riscoperta e valorizzazione del Riuso, dell’Autoriparazione e Rigenerazione dei beni, degli spazi comuni e delle relazioni.
Le “Feste del Riuso” sono una divertente occasione per contribuire alla riduzione dei rifiuti e degli sprechi ridando una seconda vita ad oggetti che non si desiderano più o riparando oggetti rotti che non si intende buttare. Rappresentano anche un momento per promuovere socialità ed educazione ambientale.

Gli attori coinvolti

R.U.S.KO. Riparo, Uso, Scambio, Comunitario, Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, nasce nel 2017 da un’idea di un gruppo di amici e volontari, con l’intenzione di contribuire al recupero della sostenibilità ambientale, sociale ed economica della comunità attraverso la progettazione di attività di sostegno all’economia circolare, la promozione di azioni di sensibilizzazione culturale sui temi della sostenibilità ambientale, della resilienza e della transizione. Dalla sua fondazione ha avviato il progetto “Repair Cafè Bologna” nel corso del quale sono stati organizzati numerosi eventi - disseminati nella città metropolitana di Bologna- volti a diffondere la buona pratica della co-riparazione. E’ in contatto con la Repair Cafè Foundation.

Nel corso di ogni anno, dal 2014 fino ad oggi, sono state organizzate da Bologna Social Street Gruppo Riuso mediamente tre “Feste del Riuso” nel quartiere Porto-Saragozza all’interno dei cortili dei Centri di aggregazione sociale o durante feste di strada come il 25 aprile in Via del Pratello.
 
Rete I 5 Centri del Quartiere Porto-Saragozza”, il progetto ha previsto la collaborazione di un network  nato con l’intento di organizzare, in modo coordinato e condiviso,  le iniziative che animano la programmazione socio-culturale dei diversi Centri che aderiscono alla rete (Giorgio Costa, Saffi, Tolmino, Della Pace, 2 Agosto 1980).